E’ caccia aperta al Montefano. L’Osimana torna sull’erba del “Diana” per confermare il ritorno a punti e difendere saldamente il posto in zona playoff. E non sarà facile.

Primi “fuochi d’artificio” a 30’’ dal fischio d’inizio. L’Osimana parte “col botto” grazie ad un passaggio azzeccato di Scheffer verso l’area per Mingiano, che però arriva tardi sulla palla e si fa fermare da Bentivoglio. Ancora incursione giallorossa al 2’. Buonaventura fa tutto da solo e scatta verso la rete ma s’attarda a tirare, arriva lungo ed è costretto a cercare i compagni più indietro. Al 4’ si fa pericoloso pure il Montefano con un passaggio da centrocampo per Bonacci, prontamente fermato dall’attacco “senza testa”. Grande iniziativa di Morazzini a 6’ dal calcio d’inizio, col terzino del Montefano che si lascia alle spalle la difesa osimana ma sbaglia a calibrare il tiro e manda in fumo l’azione. Brivido per gli ospiti all’8’: nella mischia s’intendono Scheffer e Buonaventura, col primo che lancia la sfera verso il compagno nell’area piccola. Parabolone del 10 giallorosso ma non basta. La spalla di Scheffer è però solida, anzi solidissima ed al 10’ arriva il primo goal della partita. L’attaccante argentino vola avanti ma è troppo laterale per rischiare il tiro. Poco male: davanti alla porta c’è già Alessandroni che colpisce con nonchalance la sfera e la mette dentro senza che l’estremo difensore possa fare nulla. Uno a zero ed è soltanto il 10’ del primo tempo. Gli ospiti si fanno pericolosi al 23’ su palla ferma. Sindic batte l’angolo e punta sulla confusione della mischia. Mercanti intercetta la palla e la manda fuori. Pericolo sfiorato. Al giro di boa della prima mezz’ora, l’Osimana sfiora il raddoppio grazie ad un tiro diretto in porta di Alessandroni. La mira c’è ma manca un po’ di precisione. Poca però, veramente poca: la palla sfiora la traversa e finisce sul fondo. Batte un colpo il Montefano al 34’ su palla persa da Micucci. Il difensore ospite trova l’intesa con Candidi che calcia forte ma non riesce a gonfiare la rete.  Il primo tempo finisce al 47’ senza altri squilli e l’Osimana torna negli spogliatoi in momentaneo vantaggio.

Si riprende dopo l’intervallo con il primo calcio che spetta al Montefano. Che al 54’ guadagna un calcio di rigore su intervento rivedibile di Patrizi su Bonacci. Sul dischetto si posiziona Dell’Aquila che la mette nell’angolo. Canullo si butta ma non ci arriva in tempo e la sfera gonfia la rete. A dieci minuti dalla ripresa torna il pareggio. E’ il goal dell’ex: Dell’Aquila aveva indossato la maglia giallorossa dal 2018 al 2021. L’Osimana resta sveglia e crea, crea tanto pur non riuscendo a concludere. Il ritmo, in ogni caso, si è alzato di molto in questo secondo tempo. Anche per il Montefano, la cui presenza era forse mancata nella prima frazione. Raddoppio rocambolesco per gli ospiti al 74’: Latini si lancia solo verso la porta. Davanti a lui soltanto Canullo, che esce e gli va incontro. C’è un duello ma nello scontro la palla rotola via. E rotola verso la porta. Canullo è a terra, non riesce ad agguantarla. La sfera supera la linea di porta ed è 1-2. Gli ospiti passano in vantaggio più per fortuna che per bravura. Si complica la situazione dell’Osimana: dalla panchina viene espulso Chiodini. E’ il primo rosso della gara. Ormai la gara sembra chiusa. Sembra, perché il pari arriva con Bambozzi al 92’ su calcio di punizione ravvicinato. 2-2, l’Osimana ancora in gioco. Rimpianti per Bentivoglio che sbaglia a buttarsi e spreca il vantaggio. Il triplice fischio arriva al 96’: pareggio. Un risultato incerto fino all’ultimo.

«Il rigore ci ha scombussolato e abbiamo fatto fatica a rimetterci apposto» ammette a margine dell’incontro Roberto Mobili, tecnico dell’Osimana. «Ma i ragazzi sono stati bravi a non perdere la calma ed a riprovarci» continua. «Sono orgoglioso dei miei ragazzi: alleno una squadra di giocatori veri» conclude Mobili.

Osimana – Montefano | 2-2 (1°, 1-0)

OSIMANA: Canullo, Scheffer, Micucci, Calvigioni, Patrizi, Labriola, Alessandroni, Bambozzi, Mingiano (69’ Ruibal), Buonaventur, Mercanti (56’ Bassetti 6, 87’ Montesano) A disp. Chiodini, Pasquini N., Marcantoni, Diamanti, Falcioni, Bellucci All. Mobili

MONTEFANO: Bentivoglio, Morazzini, Postacchini, Alla, Monaco (90’ Moschetta), Mercurio, Guzzini (45’ st Dell’Aquila, 88’ Stampella), Sindic, Candidi (27’ Latini), Palmucci, Bonacci A disp. Rocchi, De Luca, Trabelsi, Cammilloni, Boccanera All. Mariani

Arbitro: Valerio Paoloni di Ascoli Piceno

Reti: 10’ Alessandroni, 56’ Dell’Aquila (rig.), 74’ Latini, 92’ Bambozzi

Note: Ammoniti Calvigioni, Scheffer, Guzzini Espulso all’83 Chiodini per proteste

Di admin