I ragazzi di mister Aliberti sono entrati in campo accolti dagli applausi di un “Diana” pieno nonostante il tempo incerto. A vegliarli dal bordo campo, il trofeo conquistato contro la Maceratese nella finale di Coppa Italia. Un portafortuna che sembra aver funzionato, avendo regalato ai “senza testa” una bella vittoria già al debutto 2024 contro l’Urbania per 2-0. Prima partita del nuovo anno per i giallorossi che stazionano in zona play-out e sono a caccia di punti importanti contro un Urbania, che li precede in classifica, e con l’infermeria piena, Buonaventura, Bambozzi, Triana e Ambanelli. In attacco Alessandroni è assistito da Tittarelli e Bugaro mentre i biancorossi rispondono con l’ex Nunez supportato da Nouri e Mangiarotti. Partita subito frizzante con occasioni da ambo le parti, prima su calcio d’angolo con Mosquera che di testa sfiora il palo alla destra di Stafoggia. Il minuto dopo, per gli ospiti, a Dal Compare viene negato il gol da un intervento difensivo nonostante l’ottima posizione. Al 17′ si sblocca il risultato a favore dell’Osimana: angolo dalla destra di Borgese e sul secondo palo è abile Tittarelli di testa ad anticipare tutti per l’1-0. Al 23′ ancora azione giallorossa: bel lancio di Mosquera che libera un Bugaro ispirato, salta l’avversario e dal limite dell’area sfodera un sinistro che sfiora il palo alla sinistra di Stafoggia. Borgese, in vetrina in questo primo tempo con lanci illuminanti per i compagni, al 31′ pennella per Bugaro che dal limite dell’area di rigore inquadra la porta al volo di destro. Bravo il portiere a deviare in angolo. Clamorosa occasione al 35′ per il raddoppio dei ragazzi di mister Aliberti: contropiede perfetto con Bugaro che parte dalla propria metà campo con Alessandroni. L’esterno si mette in proprio e davanti alla porta si fa ipnotizzare da Stafoggia con un tiro comunque centrale. Prima frazione che si conclude con l’Osimana in vantaggio, abile a rendersi pericolosa nella fragile difesa avversaria e con un Patrizi bravo a chiudere sui tentativi offensivi dell’Urbania.

Il primo terzo della ripresa vola via senza particolari emozioni. Gli ospiti però cercano di salire d’intensità e provano a rendersi pericolosi a fronte di un’Osimana che fa fatica ad andare oltre la propria metà campo. L’incantesimo si spezza al 70’ e, con una volata di Alessandroni dal centrocampo, i giallorossi allungano il proprio distacco dagli ospiti. Una rete importante e ben gestita dall’osimano, che nonostante la marcatura nei pressi della porta mantiene comunque la freddezza necessaria a calciare dall’area piccola una palla lenta ma micidiale. Poco dopo, al 75’, fa il suo esordio in campo di Leonardo Straccio, ritornato ad indossare la maglia giallorossa alla vigilia del match contro l’Urbania. Nuova occasione per l’Osimana al 78’ con Tittarelli che conquista una palla buona nella metà campo avversaria ma non basta per superare la barriera imposta da Stafoggia. Arriva dunque il triplice fischio dell’arbitro e l’Osimana si può già godere la sua prima vittoria del 2024.

«Abbiamo continuato il percorso interrotto per le festività natalizie» commenta a margine dell’incontro mister Sauro Aliberti. «Siamo riusciti a tornare nel gruppo che sta sopra in classifica» dice. «La forza del gruppo è venuta fuori e non sono mai mancati il coraggio di giocare e la voglia di vincere la partita». Questo nonostante una rosa decimata dai postumi di una finalissima di Coppa particolarmente dispendiosa. «Non ci siamo mai lamentati di quanto ci succede nel percorso ma la forza del gruppo vuol dire proprio questo: chiunque scenda in campo, il gioco sarà sempre di qualità».

OSIMANA- URBANIA 2-0 (1-0 pt)

OSIMANA: Santarelli, Falcioni, Mosquera, Borgese, Patrizi, Micucci, Pasquini (60’ Mercanti), Fermani N. (75’ Straccio), Tittarelli (94’ Marchesini), Bugaro (79’ Fermani R.), Alessandroni (88’ Montesano). A disp. Piergiacomi, Labriola, De Angelis, Baiocco All. Aliberti

URBANIA: Stafoggia, Aluigi (79’ Sema), Salvi, Dal Compare, Catani, Mistura, Nouri (84’ Paszynsnki), Carnesecchi, Nunez, Mangiarotti, Cantucci A disp. Urbietis, Diene, Temellini, Antonucci, Zingaretti, Franca, Giovanelli All. Omiccioli

Arbitro: Latuga di Pesaro

Reti: 17′ Tittarelli, 70’ Alessandroni

Note: Ammoniti Pasquini, Alessandroni, Nouri, Borgese, Patrizi, Mangiarotti

Di admin