L’Osimana parte con il piede giusto. I “senza testa” si impongono per 2-0 contro i Portuali Ancona nella gara d’andata degli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza. Inizia così ufficialmente, e nel migliore dei modi, la stagione per i “senza testa” in questo afoso 1° settembre con l’esordio al “Diana”, di nuovo pieno di tifosi, contro i Portuali Ancona. Mister Labriola fa esordire dal primo minuto Minnozzi in attacco con Buonaventura, supportati da Bugaro. I giallorossi sono detentori della Coppa, ricordando la finalissima contro la Maceratese dello scorso dicembre finita con la vittoria per 3-1, e provano a difendere quella che è stata comunque una vittoria storica per tutto l’ambiente osimano.

Avvio promettente per i padroni di casa, che già al 9’ sfiorano il vantaggio con Minnozzi, bravo l’estremo difensore dorico che para da ottima posizione. Nonostante l’afa la partita si mantiene su buoni ritmi, con l’Osimana a fare la partita, buone le verticalizzazioni con un Minnozzi sempre pericoloso imbeccato soprattutto da Fermani e Borgese. La squadra di Ceccarelli si rende pericolosa al 25′ con Santoro ma il suo tiro finisce alto di un metro. La partita si sblocca al 36′: cross dalla sinistra di Minnozzi con Buonaventura che di testa batte Tavoni per il meritato vantaggio giallorosso. Risultato che si sblocca grazie ai due migliori in campo in questo primo tempo. Primi 45′ che si concludono con Buonaventura che decide il parziale.

Ripresa con l’Osimana subito pericolosa al 48′: verticalizzazione per Minnozzi che libera Micucci ma da ottima posizione si fa recuperare all’ultimo dalla difesa avversaria che libera l’area di rigore. Primo vero brivido per la porta di Santarelli al 54′: il neo entrato Marzioni da sinistra crossa per Gioacchini che sfiora solamente di testa da ottima posizione. Rispondono subito i padroni di casa con una doppia occasione per Falcioni al 58′: dalla destra in entrambe le occasioni bravo Tavoni che sventa il pericolo con due bei interventi. Ritmi che inevitabilmente si abbassano, con i dorici che provano a lanciare i nei entrati Marzioni e Mascambruni ma trovano davanti un sontuoso Patrizi che sventa ogni possibile pericolo. Anche mister Labriola mette forse fresche a 20 minuti dalla fine con Gigli e Bellucci per dare freschezza a centrocampo. All’86′ è Borgese a provarci su posizione dai 30 metri ma la palla finisce alta. All’89 è l’Osimana a trovare il doppio vantaggio con il neo entrato Mafei. Ottimo lavoro di sponda di Micucci, che da dentro l’area avversaria scarica sul giovane attaccante che di destro batte Tavoni per il meritato 2-0. Dopo 4 minuti di recupero l’arbitro sancisce la fine del match.

“Ci tenevamo a far bene perché è un premio meritato per il lavoro svolto dai ragazzi in questo precampionato – afferma mister Labriola – E’ stato bello rivedere i nostri tifosi che sono potuti tornare al “Diana”. E’ stata una buona gara, soprattutto nel primo tempo, dove abbiamo tenuto bene il pallino del gioco contro una squadra ostica. C’è sicuramente ancora da sistemare qualcosina ma siamo sulla buona strada. Aggiungo che la partita di oggi rispecchia questo gruppo perché chiunque è entrato, anche i più giovani, hanno tenuto alto il livello della squadra ed è quello che vogliamo fare.”

OSIMANA VS PORTUALI ANCONA 2-0 | (1-0 pt)

OSIMANA: Santarelli, Falcioni (Rossetti, 62’), Mosquera, Borgese, Patrizi, Sasso (Mercanti, 78’), Micucci, Fermani, Minnozzi (Mafei, 83’), Buonaventura (Gigli, 73’), Bugaro (Bellucci, 70’). A disposizione: Affinito, Marchesini, Tucci, Colonnini. All. Labriola

PORTUALI ANCONA: Tavoni, Fabiani (Galeotti, 79’), Lucesoli (Marzioni, 52’), Girolimini (Catalani, 79’), Savini, Rinaldi, Candolfi, Sassaroli, Gioacchini (Giampaoletti, 65’), Santoro (Mascambruni, 46’), Rragami. A disposizione: Agostinelli, Bolletta, Ragni, Altieri All. Ceccarelli

Arbitro: Pigliacampo di Pesaro, ass. Gasparri di Pesaro e Pastori di Jesi

Reti: Buonaventura (36’), Mafei (89’)

Note: Ammoniti Micucci, Marzioni, Sassaroli

Di admin