Un’Osimana volitiva e generosa esce a testa dal “return match” degli ottavi di finale di Coppa Italia Eccellenza perdendo per 1-0 contro l’Atletico BMG. I “senza testa” hanno provato a ribaltare il 2-0 subito al “Diana” nella gara d’andata, offrendo una prova generosa e di qualità in un match giocato in un campo al limite della praticabilità. Ora archiviata questa sconfitta è tempo già di guardare al campionato perché domenica arriva il Montefano.

Osimana che, a differenza dell’andata, si presenta all’appuntamento quasi a pieno organico, senza Pasquini e Nicholas Fermani squalificato, e sorretta da una bella rappresentanza dei propri tifosi. Primo squillo di trombe al 5’: Proietti conquista una palla già respinta dal portiere e tenta il tiro in porta dall’area piccola. È una cannonata ma Santarelli è pronto e si tuffa in tempo per evitare il peggio. Gli umbri si rifanno pericolosi al 6’ con una palla impazzita nell’area di rigore. Il viaggio della sfera termina sulla gamba di Mosquera che sposta il baricentro del gioco verso il centrocampo. Il bilancino del primo quarto d’ora pende verso i padroni di casa umbri, capaci di confinare gli osimani nella loro metà campo per buona parte del gioco. Bambozzi cerca l’occasione con una punizione da calciare nella tre quarti che però finisce dritta nei guantoni di Battistelli. È il 22’. La situazione si riequilibra quando sul cronometro è passata la prima mezz’ora. L’Osimana riesce ad essere più incisiva nella metà campo avversaria ma non partorisce azioni notevoli se eccettuate le occasioni su palla ferma. Buono spunto della coppia Alessandroni-Buonaventura che al 37’ dimostrano ottime intenzioni con un assist dal lato verso l’area piccola che manca di poco la traversa. I locali suonano la carica al 39’ con un colpo di cannone di Proietti che però non scompone oltremodo l’estremo difensore osimano.

Non regala grandi emozioni l’avvio del secondo tempo. Cambiano le porte ma non l’andamento della partita, molto combattuto anche sotto porta ma senza interventi particolari. Nemmeno l’orologio che segna i 65’ riesce a smuovere il risultato di una partita sempre più combattuta. Complice un campo che assomiglia ad un pantano, i contrasti e le scivolate si susseguono una dopo l’altra. Poi l’exploit: Paletta recupera palla nell’area piccola e con un tiro a parabola supera la barriera di Santarelli e la insacca nell’angolino basso. Al 70’ Alessandroni prova a ripristinare il pari ma viene fermato da una parata di Battistelli che poco dopo spegne anche i sogni di gloria dello stesso Alessandroni. Finale caldo di match e a farne le spese dalla panchina sono Bellucci, Fermani e Bambozzi, per un arbitraggio incerto per tutta la gara. Sul filo del rasoio Straccio cerca la conclusione giusta con un tiro dal limite dell’area piccola che però Battistelli ferma agevolmente al 90’.

ATLETICO BMG – OSIMANA 1-0 (0-0 pt)

ATLETICO BMG: Battistelli, Angeli, Ziroli, Fondi, Neziri, Fapperdue, Paletta (87’ Francescangeli), Proietti, Sciacca (98’ Valentini T.), Canavese (93’ Maggese), Paciotti, (84’ Valentini M.) A disposizione: Ercolanetti, Boninsegni, Pasqualini, Sbarzella, Tomaino, All. Farsi

OSIMANA: Santarelli, Falcioni (80’ Di Lorenzo), Mosquera (84’ Baiocco), Borgese, Patrizi, Micucci, Mercanti (54’ Bugaro), Bambozzi (66’ Straccio), Tittarelli (84’ Colonnini), Buonaventura, Alessandroni. A disposizione: Piergiacomi, Fermani, Bellucci, Labriola All. Aliberti

Arbitro: Burattini di Roma

Rete: 68’ Paletta

Note: Ammonito Tittarelli, Bugaro. Espulsi dalla panchina Bellucci, Fermani, Bambozzi

Di admin