L’Osimana perde per 1-0 contro il Matelica nella prima uscita del 2025, in quella che è una sconfitta immeritata a dir poco: i giallorossi sono stati assai sfortunati tra pali, traverse e decisioni arbitrali alquanto discutibili ed alla fine sono rimasti a bocca asciutta. Una sconfitta che comunque non cancella la buona prestazione da parte dei ragazzi di mister Claudio Labriola che hanno lottato fino all’ultimo.
Nella “prima” del 2025 al “Diana” di fronte ai propri tifosi, mister Labriola punta sul trio Minnozzi, Triana a supportare l’unica punta Mafei. Risponde la squadra di Ettore Ionni con Iori, Mazzoni e Mengani. Primi minuti di studio con le due compagini a fronteggiarsi senza correre rischi eccessivi. Il primo tentativo da parte dei padroni di casa arriva al 10′ con Mafei, tiro centrale e ben parato da Ginestra. Al 13′ si sblocca la partita: Iori conquista una punizione dai 20 metri, lo specialista Frulla batte Santarelli con un tiro chirurgico che si insacca sotto la traversa. I giallorossi provano a reagire, con Minnozzi, Bambozzi e Mafei, ma di fronte trovano una squadra ben organizzata, con Gomis e Frulla in giornata positiva. Al 30′ l’Osimana va vicina al pareggio: calcio di punizione di Triana, con Ginestra battuto, è il palo a salvare il Matelica. Al termine del primo tempo i locali provano a rendersi pericolosi, con Triana e Minnozzi, ma manca un po’ di lucidità nella conclusione finale. I primi 45 minuti si chiudono con il Matelica in vantaggio per 1-0.
Minnozzi ad inizio ripresa dà la sveglia alla sua squadra, tiro forte ma centrale. Ancora Osimana pericolosa al 50′ con una bella palla in mezzo di Triana dalla destra, Mafei viene sbilanciato nel cuore dell’area di rigore e non riesce ad impattare di testa per una potenziale occasione da gol. I “senza testa” fanno la partita ed occupano la metà campo avversaria con il Matelica che ci prova in contropiede. Al 57′ è Triana che viene atterrato nettamente in area di rigore, dopo un bel dribbling, ma l’arbitro non vede quello che appare come un rigore abbastanza netto. Nell’azione successiva bel cross di Fermani, con Minnozzi che di testa ci prova ma la difesa ospite si salva ancora una volta. Il Matelica si rende pericoloso al 60′ su corner con Gomis che di testa colpisce centrale, nessun problema per Santarelli. I ragazzi di mister Labriola ci provano da fuori con Mafei al 63′ ma il tiro è centrale. Altra bell’azione giallorossa da destra a sinistra, con Falcioni che la mette in mezzo, Fermani di sinistro sfiora il palo alla sinistra di Ginestra, con la sfera che termina a lato davvero di un soffio. Altra clamorosa occasione per l’Osimana, con Minnozzi che trova sulla sua strada Ginestra e il palo. Nel corner successivo Mafei va di testa, salvataggio sulla linea e Minnozzi in rovesciata non trova il gol. Mister Labriola fa dei cambi, con Alessandroni e Buonaventura in campo all’85’. Al 90′ altra clamorosa occasione per Fermani e per l’ennesima volta il Matelica si salva in maniera fortunosa. Al 92′ altro palo colpito di testa da Mafei. La partita si conclude con una sconfitta immeritata per la squadra di mister Labriola.
“E’ difficile digerire una sconfitta di questo tipo anche se a volte nel calcio capitano delle partite stregate come quella di oggi – afferma il ds giallorosso Mauro Chiodini – Siamo stati puniti da un calcio di punizione e abbiamo creato una marea di occasioni da rete. La squadra ha risposto bene ed ho fatto i complimenti a tutti perché è difficile non perdere la testa quando perdi partite del genere. Ci sono ancora 14 partite e lo spirito è giusto, così come la mentalità è stata giusta, e la prestazione è stata ottima. Dispiace solo per il risultato”
OSIMANA vs. MATELICA | 0-1 (0-1 pt)
OSIMANA: Sanatarelli, Falcioni (92’ Colonnini), Fermani, Borgese, Patrizi, Marchesini (96’ Gigli), Micucci (84’ Buonaventura), Bambozzi, Mafei, Minnozzi (75’ Alessandroni), Triana. A disp. Cingolani, Sasso, Colonnini, Rossetti, Mercanti, Calvigioni, Gigli, Alessandroni, Buonaventura. All. Labriola
MATELICA: Ginestra, Zappasodi (68’ Bagnolo), Merli, Lucarini, Ziroli, Frulla (90’ Aquila), Gabrielli (60’ Amico), Gomis Kalagna, Iori, Mazzoni, Mengani (60’ Giovannini). A disp. Ripani, Isaku, Aquila, Antonini, Polli, Strupsceki. All. Ionni
Arbitro: Uncini di Jesi
Reti: 13’ Frulla
Note: Ammoniti Gomis, Frulla, Bambozzi, Micucci