Pareggio a reti bianche tra Osimana e Jesina. Dopo un match tirato, il derby si chiude con uno 0-0 che regala un punticino alle due formazioni. Sicuramente ai punti avrebbe meritato qualcosa in piu’ la squadra di mister Roberto Mobili, piu’ intraprendente rispetto ad una Jesina piu’ attenta alla fase difensiva, comunque entrambe le due compagini chiudono il girone d’andata a ridosso della zona play-off. Bella cornice di pubblico al ”Diana” per un derby sentito che mancava da 12 anni con i tifosi che rispondono presenti.

Primi dieci minuti di studio tra le due formazioni, poi l’Osimana inizia a prendere in mano il pallino del gioco con la Jesina piu’ timida e attendista. All’11’ Mingiano ci prova dalla distanza non trovando la porta, poi al 16′, dopo un’azione insistita, Bambozzi tenta la conclusione potente alta sopra la traversa. Il primo squillo per i leoncelli e’ al 19′ con Nazzarelli che da buona posizione non inquadra la porta. Ci prova Buonaventura al 27′ con il piazzato dal limite dell’area che sibila sopra la traversa, con Minerva comunque attento. Iori al 39′ chiama Canullo al primo intervento del pomeriggio ma la sua conclusione e’ debole e centrale. Gli ultimi minuti della prima frazione scorrono via senza particolari sussulti e si va al riposo lungo sullo 0-0.

Pronti via e dopo nemmeno un minuto Labriola in area fa la sponda di testa per Buonaventura anticipato all’ultimo da Grillo. Al 56′ proteste in casa Osimana per una caduta, accentuata, in area di rigore giallorossa di Nazzarelli, gia’ ammonito, con i giocatori locali che chiedono il secondo giallo per simulazione ma il signor Bini lascia correre. I leoncelli cercano di alzare il baricentro nella ripresa anche se l’occasione piu’ ghiotta capita al 63′ ai giallorossi. ”Spizzata” di Labriola la palla arriva a Paccamiccio che prova la conclusione ma Minerva allungandosi riesce a deviare in corner. Al 69′ si accende Buonaventura con una bella giocata ma la sua conclusione e’ centrale. Ancora protagonista Buonaventura al 75′ quando pesca in maniera perfetta Mingiano tutto solo in area di rigore con la sua conclusione che viene deviata dall’estremo difensore leoncello. Forcing finale a tinte giallorosse pero’ senza fortuna e si rimane a reti bianche.

“L’impressione è sicuramente positiva: abbiamo fatto una gran partita” dice a margine del match Antonio Campanelli, presidente dell’Osimana. “Mi sono complimentato coi ragazzi, tornati negli spogliatoi con la delusione di non essere riusciti a fare un bel regalo di Natale ai tifosi. Questo però bisogna dirlo: credo sia stata una delle migliori partite giallorosse della mia presidenza” ha continuato Campanelli. Che prosegue, poi, commentando il risultato: “sì, ai punti avremmo meritato di vincere ma bisogna accettare il risultato, dopotutto chiudiamo un ottimo 2022, consapevoli del fatto che questa squadra può dire la sua in questo campionato di Eccellenza”. E con un occhio al 2023: “l’anno che verrà lo vedo nel segno della positività e dell’ottimismo, forti di ciò che la squadra ha già dimostrato in campo e dell’apporto degli ultimi, importanti, acquisti” ha chiosato Campanelli.

OSIMANA – JESINA 0-0

OSIMANA: Canullo, Paccamiccio, Fermani, Calvigioni, Patrizi, Labriola, Pasquini A., Bambozzi, Mingiano, Buonaventura (92′ Mercanti), Alessandroni A disp. Chiodini, Montesano, Bellucci, Tiranti, Pasquini N., Falcioni, Marcantoni, Bassetti All. Aliberti

JESINA: Minerva, Giovannini, Cameruccio, Grillo, Borgese (79′ Campana), Belfiore, Dolmetta (65′ Re), Garofoli, Iori, Nazzarelli, Trudo  (89′ Jachetta) A disp. Sansoro, Capomagio, Sampaolesi, Dentice, Sampaolo, Machedon All. Strappini

Arbitro: Alessandro Bini di Macerata

Note: Ammoniti Fermani, Belfiore, Nazzarelli, Cameruccio, Labriola

Di admin