Apoteosi Osimana, la coppa e’ tua! I giallorossi con una prestazione maiuscola mettono KO la Maceratese e conquistano l’ambito trofeo, scrivendo per la prima volta il loro nome nel palmares della competizione. I ragazzi di mister Sauro Aliberti sono stati caparbi e determinati nell’affrontare questa partita nel migliore dei modi. Un successo importante per la società giallorossa capitanata dal presidente Antonio Campanelli, che ha riportato l’Osimana nel campionato d’Eccellenza e che adesso potra’ giocarsi le sue chance per l’approdo in serie D. Osimana al gran completo mentre mister Dino Pagliari non puo’ contare su Luciani, Tortelli e Ruani.

Primo affondo per l’Osimana al 3′ con Mosquera ma la sua posizione e’ in offside. Risponde nell’azione successiva Perri che con un tiro cross chiama Santarelli all’intervento in calcio d’angolo. Le due squadre tengono alti i ritmi con i biancorossi che si fanno vedere al 12′ con il destro dalla distanza di Pagliari, ben bloccato da Santarelli. Gagliardini un minuto dopo allontana con i pugni un cross insidioso di Borgese. Al minuto 22 un cross sballato di Iulitti sorprende Santarelli che riesce a deviare la sfera con l’aiuto del palo. Mister Aliberti perde Buonaventura al 30′ per infortunio, sostituito da Triana, ma al 32′ arriva il primo episodio chiave del match: punizione di Alessandroni in area biancorossa, un rimpallo favorisce l’inserimento di Borgese che con un fendente preciso dal limite dell’area sorprende Gagliardini per l’1-0 dei ”senza testa”. Il vantaggio galvanizza i giallorossi che prendono in mano le redini delle operazioni e Bambozzi al 46′ prova a sorprendere Gagliardini con una punizione insidiosa ma l’estremo difensore ospite è attento. Si chiude il primo tempo sull’1-0 per l’Osimana.

Avvio di ripresa con Massei che prova subito a farsi vedere, palla di poco a lato, ma al 47′ l’Osimana raddoppia: clamorosa topica tra Gagliardini e Sensi, ne approfitta Triana che raccoglie il pallone e insacca il gol del 2-0. La Maceratese cerca la reazione al 53′ con la botta da fuori di Strano, bloccata bene da Santarelli. Un minuto dopo sempre Strano trova l’intervento prodigioso di Patrizi sulla linea e, sulla ribattuta, di testa Perri chiama l’estremo difensore giallorosso all’intervento. Rispondono i ragazzi di mister Aliberti al 58′ in ripartenza con Alessandroni che si fa ipnotizzare da Gagliardini. Massei ci prova dalla distanza, senza successo, e mister Pagliari decide di mescolare le carte con diverse sostituzioni. Al 73′ girata al volo D’Ercole che chiama Santarelli all’intervento prodigioso. Mister Aliberti perde Bambozzi e Triana per infortunio, ma i giallorossi approfittano degli spazi lasciati dai biancorossi e al 77′ Mosquera prova la conclusione insidiosa messa in corner. Dall’angolo seguente Alessandroni stacca piu’ in alto di tutti e insacca il 3-0. I ragazzi di mister Aliberti sfiorano anche il poker con lo stesso Alessandroni ma l’azione viene fermata per offside. Al tramonto del match Massei trova il fendente che si insacca per il 3-1 ma non cambia l’esito finale del match. Tutta la grande cornice di pubblico giallorossa che ha colorato il “Bianchelli” puo’ esultare dopo cinque minuti di recupero e la grande festa dell’Osimana può iniziare.

“Passo dopo passo e con sacrificio e serietà siamo riusciti a toglierci questa soddisfazione – commenta mister Aliberti – e sarà la prima in bacheca. Così come due anni fa il campionato, vincere questa Coppa è per noi molto piacevole e servirà per caricarci in vista del 2024. Siamo partiti un po’ in sordina poi nel corso del match siamo venuti fuori bene e credo che il risultato finale parli da solo”.

OSIMANA – MACERATESE 3-1 (1-0 pt)

OSIMANA: Santarelli, Falcioni, Mosquera, Borgese, Patrizi, Micucci, Bugaro (75′ Ambanelli, 90′ Mercanti), Bambozzi (67′ Fermani N.), Tittarelli, Buonaventura (30′ Triana (68′ Pasquini), Alessandroni a disp. Piergiacomi, Fermani R., Montesano, Labriola, All. Aliberti

MACERATESE: Gagliardini, Iulitti, Martedì (68′ Chimezie), Strano, Sensi, Pagliari, Mancini (48′ D’Ercole), Massei, Perri, Di Ruocco, Cirulli (68′ Minnozzi) A disp. Amico, Nicolosi, Garbuglia, Compagnucci, Marcolini, Giacomelli All. Pagliari

Arbitro: Lorenzo Carlo Ferroni di Fermo

Reti: 32′ Borgese, 47′ Triana, 78′ Alessandroni, 90′ Massei

Note: Ammoniti Martedì, Iulitti, Alessandroni, Bambozzi, Tittarelli, Pagliari

Di admin