Finisce con un pareggio beffa per 2-2 tra l’Osimana e il K-Sport Montecchio: un match ben giocato dalla squadra di mister Claudio Labriola, autore di un’importante rimonta dopo essere stata sotto, ma poi raggiunta con un rigore assai dubbio nell’ultimo minuto di recupero, con un arbitraggio rivedibile nel corso della partita.
Dopo due lunghissimi turni di stop, lo stadio “Diana” si riempie di tifosi, con i giallorossi che ospitano il K-Sport Montecchio, attuale capolista reduce da 8 successi consecutivi con una difesa di ferro. Mister Labriola punta su Mafei e Alessandroni, con Buonaventura a sostegno. Risponde la squadra di Magi, con Camara prima punta, ai lati Di Pollina con Peroni. Primo tiro da parte degli ospiti con Peroni, al 8′, ma il suo sinistro è deviato in angolo. Al 20′ episodio dubbio in area di rigore ospite, un possibile fallo di mano non visto dall’arbitro, sul corner successivo è Mafei che di testa sfiora la traversa. Al 25′ clamorosa occasione per l’Osimana: ottimo lavoro di Alessandroni che da dentro l’area di rigore protegge palla e arriva alla conclusione, ma c’è il bel riflesso di Cerretani con la sfera che rotola lunga la linea di porta prima di sbattere sul palo. Nel corner successivo è Mosquera a rendersi pericoloso ma la difesa ribatte. Un minuto dopo è Bambozzi a lanciare Alessandroni, ma il suo destro finisce a lato. La partita si mantiene su buoni ritmi, con le due squadre che non disdegnano di attaccare, lasciando varchi per potenziali occasioni da rete. Al 41′ l’arbitro Dumitrascu assegna un penalty per un presunto fallo di mano di Bambozzi in un’azione molto dubbia; il rigore viene trasformato da Carta. Al tramonto della prima frazione è ancora Alessandroni protagonista che dalla distanza non inquadra lo specchio della porta. Seconda frazione con l’Osimana in avanti a cercare un pareggio che sarebbe più che meritato: al 53′ è Camara che in contropiede libera il suo destro ma non inquadra la porta, mentre al 55′ arriva il meritato pareggio per i “senza testa”: Buonaventura di destro al volo batte Cerretani, interrompendo la sua imbattibilità. Al 60′ è ancora Buonaventura protagonista che, forte del suo bel gol, ci riprova ancora di destro da posizione più defilata ma non inquadra la porta. Al 63′ un tocco di mano di Nastase dentro l’area di rigore ospite, porta l’arbitro ad assegnare un penalty che Alessandroni non sbaglia e porta i giallorossi meritatamente in vantaggio. Al 76′ è ancora Alessandroni, decisamente il più pericoloso dei suoi, che dalla sinistra si accentra ma c’è la risposta di Cerretani, che respinge un potenziale pericolo. Mister Labriola opera i primi cambi, rinforzando il centrocampo con Calvigioni, oltre a Micucci già entrato nel primo tempo causa infortunio di Fermani. All’85′ è Gigli, subentrato a Buonaventura, che ci prova, dopo un bello scambio con Alessandroni, ma il suo tiro è troppo centrale. Al 95′ il signor Dumitrascu concede un altro rigore, più che dubbio, al K-Sport Montecchio, su presunto fallo di Marchesini su Fiorani. Carta si presenta dagli undici metri e non sbaglia per il 2-2 finale.
“Vorrei sottolineare e fare dei complimenti alla squadra che ha fatto una grandissima prestazione – afferma il presidente giallorosso Antonio Campanelli – Era da tempo che non si vedeva una bella partita. I ragazzi sono riusciti anche a mantenere i nervi saldi che non era facile. Volevo fare anche dei grandi complimenti all’avversario perché è sicuramente una buona squadra ed al pubblico che ha dato un senso di sportività. Da diverse settimane, dalla prima giornata di ritorno contro il Matelica, stiamo subendo molti episodi chiaramente clamorosi. Devo anche ammettere che siamo andati a fare un confronto con il designatore degli arbitri ed abbiamo avuto rassicurazioni che non c’è un certo astio nei confronti dell’Osimana: però domenica non ci sono stati dati due rigori evidentissimi, tra l’altro documentati dalle riprese tv. Adesso in settimana farò fare un dossier anche con tutti gli episodi perché in undici anni non ho mai parlato degli arbitri pubblicamente ed ho aspettato fino ad ora. Sono stato anche accusato dai nostri tifosi di essere stati troppo arrendevoli. Credo che fare l’arbitro sia un mestiere difficile da fare, quindi si possono commettere degli errori, però a questo punto è troppo perché è dalla prima giornata di ritorno che subiamo errori gravi. Oltretutto noi siamo l’unica squadra senza avere avuto degli espulsi quindi siamo una squadra correttissima e vedere quello che poi si vede con le riprese televisive toglie ogni voglia di far calcio”.
OSIMANA – K SPORT MOINTECCHIO 2-2 (0-1 pt)
OSIMANA: Santarelli, Falcioni, Mosquera, Bambozzi, Patrizi, Marchesini, Triana (92’ Colonnini), Fermani (28’ Micucci), Mafei (77’ Calvigioni), Buonaventura (81’ Gigli) Alessandroni A disp. Cingolani, Sasso, Modesti, De Angelis, Micucci, Mercanti. All: Labriola
K-SPORT MONTECCHIO: Cerretani, Kalombo, Notariale, Dominici (43’ Nastase), Nobili, Carta, Peroni, Torelli (63’ Fiorani) Camara (73’ Micchi), Magnanelli, Di Pollina A disp. Jashari, Baruffi, Tamburini, Sakaj, Gurini, Guglielmo. All: Magi
Arbitro: Alexandru Dumitrascu di Finale Emilia
Reti: 43’ Carta (R), 55’ Buonaventura, 76’ Alessandroni (R), 95’ Carta (R)
Note: Ammoniti: Triana, Carta, Alessandroni Espulso al 95’ mister Labriola per proteste
